Novità Febbraio 2020
13 Febbraio 2010.
In quel giorno di dieci anni fa sono seduto a tavola al pranzo di battesimo della figlia di uno dei miei amici più cari. Il mio vicino di posto (nonchè testimone di nozze) prende un tovagliolo di carta e una penna e mi propone di organizzare un corso di fotografia. Scriviamo i nomi di una dozzina di amici. E dopo un giro di email (WhatsApp praticamente non esisteva) parte la prima edizione di un “corso base” per imparare come funziona una reflex.
Sono passati dieci anni e quel corso è diventata una scuola con 2.000 allievi, oltre 50 edizioni del corso base, oltre 20 corsi in catalogo e collaborazioni con i più importanti fotografi italiani.
Tante cose sono cambiate, sempre con l’intenzione di rendere la nostra offerta formativa più interessante e completa. E con quell’attenzione al dettaglio che solo le cose fatte con amore possono testimoniare.
Da quest’anno ci sono un po’ di cambiamenti che, per gli studenti “storici”, riassumiamo qui.
IN BREVE
- I corsi Beta e Gamma non si svolgeranno più in orari serali ma durante i weekend.
- Il Corso Beta diventa Workshop di Postproduzione Digitale e si terrà nel weekend 24-25 Ottobre 2020.
- Il Corso Gamma diventa Workshop di Lettura delle Immagini e Storia della Fotografia e si terrà nel weekend 21-22 Marzo 2020.
- Il Master di Street Photography diventa Master di Primo Livello – “Competenza e Identità” con un nuovo programma multidisciplinare e nuovi docenti. Il Master di Primo Livello include i due Workshop ai punti 2 e 3.
- La nuova edizione del Master di Primo Livello partirà a Marzo 2020 e le iscrizioni sono già aperte. Sono previsti sconti (che puoi cumulare) se hai già frequentato i Corsi Beta e/o Gamma e se sei tra i primi a iscriverti. E c’è anche una Borsa di Studio! Clicca qui per i dettagli.
- Il Master sul Progetto Fotografico diventerà Master di Secondo Livello “Visione e Progetto”. La prossima edizione è prevista per Ottobre 2020 e tra i requisiti di accesso ci sarà la produzione di almeno un progetto fotografico.
Addio Corso Beta e Corso Gamma… benvenuti Workshop!
A partire dal 1 Gennaio 2020 il Corso Beta (postproduzione con Lightroom) e il Corso Gamma (lettura delle immagini e storia della fotografia) cambiano forma e nome.
Sarà possibile seguirli in formula Weekend, di Sabato e Domenica, con un programma arricchito e rinnovato.
Il Corso Beta diventa “Workshop di Postproduzione Digitale” e la prossima edizione si terrà nel weekend del 24-25 Ottobre 2020.
Il Corso Gamma diventerà invece “Workshop di Lettura delle Immagini e Storia della Fotografia” e la prossima edizione si terrà nel weekend del 21-22 Marzo 2020.
Ma soprattutto i due Workshop diventano parte integrante del NUOVO Master di Primo Livello. La scelta è dettata dalla nostra convinzione che il Master sia l’unica esperienza valida per coloro che vogliono affrontare seriamente un percorso di crescita personale. E ricorda: se hai già frequentato i corsi Beta o Gamma potrai frequentarli nuovamente nel programma dell’anno e avrai uno sconto speciale sull’edizione 2020/2021 del Master!
I nuovi Master: primo e secondo livello
Dopo 10 edizioni “sold out” in cinque anni cambiamo tutto. Il cambiamento più radicale riguarda il Master di Street Photography.
Da quest’anno diventerà “Master di Primo Livello – Competenza e Identità”. Come suggerisce il nome durante gli otto weekend dell’anno (uno al mese con pausa estiva a Luglio e Agosto) gli allievi avranno la possibilità di acquisire le competenze necessarie per produrre buona Fotografia.
In particolare, nella prima parte dell’anno, gli allievi avranno tre appuntamenti “multidisciplinari” con importanti fotografi italiani: Alfredo Covino per il Paesaggio Documentario, Alex Liverani per Reportage e Street Photography e Anna Di Prospero per il Ritratto Ambientato.
La seconda parte dell’anno sarà invece dedicata alla scoperta della propria identità di fotografi attraverso la selezione delle proprie fotografie e la scelta di un progetto personale cui dedicare gli ultimi mesi prima dell’esposizione finale.