AbstrACT III | the OpenWay
una intera giornata di attività gratuite legate alla street photography
una intera giornata di attività gratuite legate alla street photography
Sabato 17 Febbraio sarà una giornata speciale per tutti gli appassionati di Street Photography. Ben quattro attività in programma per condividere la nostra passione…
Ci accompagneranno durante la giornata cinque fotografi di strada, dallo stile eterogeneo, noti a livello nazionale e internazionale.
Abstreet è un contest che si svolge nell’arco di 24 ore. Il tema è libero con l’unico vincolo del genere “street photography”, quindi fotografie spontanee in luoghi aperti al pubblico. Le foto possono essere scattate con qualsiasi dispositivo, a colori o in bianco e nero.
Tutte le fotografie, pena l’esclusione, dovranno essere scattate tra le ore 13.00 di venerdì 16 Febbraio e le ore 13.00 di sabato 17 febbraio.
Le foto dovranno essere inviate entro le ore 15.00 del 17 febbraio all’indirizzo info@meshroom.it in formato JPG con almeno 1500 pixel sul lato lungo e senza nascondere i dati EXIF (essenziali per verificare la data di scatto). Ciascun partecipante può inviare fino ad un massimo di tre fotografie.
La migliore fotografia sarà premiata durante la serata/talk del 17 Febbraio con un buono del valore di 100 euro da spendere presso Meshroom Photography School.
La giuria sarà composta da:
La partecipazione al contest è aperta a tutti ed è gratuita.
“…good shoes, a degree of empathy, optimism and lots of spare batteries.” Matt Stuart
Appuntamento alle ore 10.00 del 17 Febbraio presso il monumento della “Nave” di Cascella per una passeggiata fotografica assieme ai fotografi ospiti dell’evento AbstrACT. Si tratta di cinque tra i più noti street photographers italiani.
Durante la passeggiata i fotografi ospiti saranno disponibili per consigli pratici di ogni tipo.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 gli stessi fotografi saranno disponibili per una lettura portfolio gratuita presso Meshroom Photo, in via Elettra 96 a Pescara.
Le fotografie da presentare, in formato preferibilmente cartaceo o in alternativa digitale, dovranno essere comprese tra un minimo di 10 a un massimo di 50. Ciascun partecipante avrà a disposizione un tempo di 20 minuti per presentare le proprie foto. Non è necessario prenotarsi per la lettura. Basta presentarsi presso la scuola e la lettura avverà non appena i fotografi saranno disponibili, seguendo l’ordine di arrivo.
Chi volesse potrà acquistare libri o fanzine in vendita presso la scuola.
Alle ore 18.30, presso il Circolo Aternino, l’evento più importante della giornata: i fotografi ospiti intavoleranno una discussione sulla fotografia di strada insieme a tutti i partecipanti.
Saranno proiettati alcuni dei loro lavori che saranno raccontati dagli stessi autori, in un intreccio di fotografia e parole che aiuteranno a comprendere meglio cosa anima un fotografo di strada. Sarà un momento di scambio di vedute, ricco di aneddoti e curiosità.
Al termine del Talk sarà premiata la foto vincitrice del Contest “Abstreet”.