Fotogiornalismo e Storytelling | 17-19/04/15
Workshop con Alvaro Deprit, Pietro Masturzo, Michela Palermo, Alessandro Penso.
Il Workshop è rivolto a chi vuole conoscere i segreti del lavoro di fotoreporter e le prospettive di questo genere fotografico e a chi ha intenzione di utilizzare il medium fotografico per raccontare storie attraverso le fotografie.
Il Workshop di Fotogiornalismo e Storytelling rappresenta una occasione unica per scoprire e approfondire a 360 gradi la fotografia documentaria, il reportage e in particolare lo storytelling.
È composto da:
Il Workshop è tenuto da 4 fotografi di fama internazionale:
Il Workshop parte il venerdì sera con un momento di conoscenza e prosegue secondo il programma che trovi illustrato più sotto. Si alterneranno lezioni frontali a letture di portfolio e racconti delle esperienze dei docenti che aiuteranno a comprendere tutti gli aspetti del genere fotografico.
Ciascun Workshop è aperto a un minimo di 15 e un massimo di 30 partecipanti.
Data | 17-19 Aprile 2015 |
---|---|
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Orario | Venerdì 17 dalle 18.30. Sabato 18 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Domenica 19 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. |
Costo | 240 euro (sconti applicabili) |
Posti (min/max) | Minimo 15, massimo 20 persone. |
Iscrizione | Se sei interessato al Workshop puoi prenotarti dall’apposita pagina. In seguito riceverai una mail di conferma della disponibilità di posto con tutte le informazioni per il pagamento. Il costo del Workshop è di € 240,00 (IVA inclusa) da versare entro una settimana dall’iscrizione online tramite Bonifico Bancario. Se per cause di forza maggiore non potrai più partecipare al Workshop ti restituiremo l’intera quota se disdici entro 30 giorni dall’evento e la metà della quota se disdici entro 10 giorni dall’evento. |
Alvaro Deprit è nato a Madrid e vive in Italia dal 2004. Ha studiato Filologia Tedesca alla ‘UCM’ di Madrid e alla ‘Otto Friedrich’ di Bamberg (Germania). E’ particolarmente interessato in progetti a lungo termine su gli elementi critici della ‘modernità’ come l’immigrazione e la frammentazione culturale; di con- seguenza si concentra nel suo lavoro sulle tracce e sintomi lasciati da questi fenomeni. I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in Arles, Roma, Madrid, Barcellona, Londra, New York e i suoi clienti includono tra gli altri L’Espresso, Newsweek, Playboy, Vanity Fair, Internazionale, Glamour, The Fader, Riders, British Journal of Photography, D la Repubblica. Ha vinto il PhotoEspaña OjodePez Human Values Award, BJP’s International Photography Award e il Viewbook Photostory Contest e riconoscimenti come Voies Off Arles, Oskar Barnack Preis and Sony Award.
www.alvarodeprit.com
Pietro Masturzo è nato a Napoli nel 1980. Dopo la Laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Napoli, si trasferisce a Roma per studiare fotografia. Dal 2007 lavora come fotoreporter collaborando con diverse agenzie e pubblicando le sue foto sulle maggiori testate nazionali ed estere. I suoi reportage sono focalizzati principalmente su questioni socio-politiche, concentrando il suo sguardo sempre sul lato umano della storia, anche quando si trova a coprire i principali eventi di news. Il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui World Press Photo nel 2010 per la categoria Picture of the Year. Dal 2011 è membro dell’agenzia ONOFF Picture.
www.pietromasturzo.com
Michela Palermo è nata nel 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, ha frequentato One Year Program presso l’International Center of Photography, New York. Nel maggio 2009, è stata selezionata da PhotoEspaña per un workshop sui libri fotografico con Martin Parr. Ha seguito workshops focalizzati sull’editing con Rinko Kawauchi, Vanessa Winship e George Georgieu, Mort Andersen, e sul book-design con Bas Vroege e Hans van der Meer, Teun van der Heijden. “Dreaming Leone” di Alvaro Deprit è il primo libro che ha curato. Per i suoi progetti editoriali e’ rappresentata dall’agenzia ONOFF Picture.
www.michelapalermo.com
Alessandro Penso ha studiato psicologia clinica presso di Roma La Sapienza Università. Nel 2007, ha ricevuto una borsa di studio fotogiornalismo presso la “Scuola Romana di Fotografia”. Terminati gli studi, il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui il PDN Photo Annual Award, Px3, Progetto Launch Award Santa Fe 2011, Terry O ‘Neill TAG Award 2012. Negli ultimi anni il suo lavoro si e’ concentrato sul tema dell’immigrazione nel Mediterraneo. Le sue fotografie fanno parte di numerose pubblicazioni e festival, tra cui Stern Magazine, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine, The International Herald Tribune, Human Rights Watch, L’Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair Italia, El Peri- odico, Le journal de la photographie, Enet e Ekathimerini, Festival di FotoGrafia di Roma, FotoLeggendo, Photoespana, Visa pour l’immagine. Nel 2014 Alessandro ha vinto nella categoria General News il World Press Photo.
www.alessandropenso.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!