Steve Bisson con Federico Arcangeli, Mauro Corinti, Gian Marco Sanna | 24/01/20 h. 19.30
Penisola Edizioni presenta gli ultimi lavori.
Penisola Edizioni presenta gli ultimi lavori.
Steve Bisson, curatore, scrittore ed editore italo-belga, presenta la casa editrice Penisola Edizioni e i suoi primi libri fotografici insieme ai loro rispettivi autori.
Un viaggio attraverso il “divertimentificio” italiano. Rimini, capoluogo della riviera romagnola. Scrive Aldo Bonomi, sociologo e autore del noto saggio Distretto del Piacere (Bollati Borlinghieri, 2000) «al centro della rappresentazione la figura chiave del “consumattore”, che interpreta sé stesso all’interno di un immaginario ispirato da stili di vita desideranti, trasformati in merce. L’isola del piacere li rappresenta nelle sue molteplicità anagrafiche, di rituali e di tendenze. Le immagini raccontano di una nuova diversificazione della composizione sociale della filiera delle emozioni e del desiderio.»
‘Rhapsody’ è una lirica indagine sul paesaggio come passaggio. Tra memoria e utopia, tra storia e nostalgia. La visione di una terra di mezzo, tra Abruzzo e Marche, dove il concetto di confine pare svanire. Per dirla con Georges Perec egli tenta di strappare qualche briciola al vuoto, per guardare al mondo come ad un campo di possibilità piuttosto che ad una prigione di arbitrari individualismi. Un guardare che oppone alla desertificazione del futuro il contraddittorio del presente.
Un’esplorazione del sopravvivere mitologico nel quotidiano misterioso del Lago di Bolsena. Un’incursione a ventaglio tra le visioni dei mondi possibili, dell’ignoto e dell’irraggiungibile. Agarthi è una porta verso il disincanto, in quell’aldilà terreno di dantesca memoria. Una ricerca di profondità attraverso quel viaggio al centro della terra da secoli metafora del bisogno umano di ridare senso alle radici, e quindi all’esistenza.
Data | 24 Gennaio 2020 |
Orario | dalle ore 19.30 alle ore 22.30 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Costo | 5 euro di contributo spese. Ingresso gratuito per gli iscritti alla Meshroom Membership Green o Blue. |
Info logistiche e prenotazione | Il Talk inizierà alle ore 20.00. Non è necessario prenotare. |
Posti (min/max) | fino a riempimento della sala |
Steve Bisson è un curatore, scrittore ed editore italo-belga.
Si occupa di educazione e immagine presso il Paris College of Art, in Francia.
Fondatore di Urbanautica Institute e della casa editrice Penisola Edizioni.
Dal 2017 è co-direttore di Move Cine Arte film festival.
Ha scritto diverse pubblicazioni, saggi, documenti e recensioni. Ha curato oltre 50 mostre e festival di arte e di fotografia, collaborando con musei, gallerie, istituzioni culturali di tutto il mondo.
Direttore artistico dal 2016 di Blurring the Lines, rete internazionale di università che insegnano fotografia.
https://www.stevebisson.com/
https://urbanautica.com/
https://www.penisolaedizioni.com/
https://www.movecinearte.com/
https://blurringthelines.org/
Federico Arcangeli è nato a Rimini nel 1983,dove attualmente vive e lavora come infermiere.
Nel 2014 scopre la sua passione per la fotografia, in particolare per quella analogica. Nel maggio 2014 ha fondato il blog “People_Are_Strangers” dove pubblica i suoi scatti.
Partecipa ad alcune competizioni con risultati eccellenti e diventa a fotografo selezionato della community di World Street Photography.
Nel 2015 diventa membro del collettivo Romagna Street Photography. Nel settembre 2015 è finalista per il premio Marco Pesaresi con il suo progetto, sulla spiaggia di Rimini, “Summer Attitude”.
Nel 2019 pubblica il suo progetto “Pleasure Island” per Penisola Edizioni.
Le sue foto e opere sono state esposte in Inghilterra, California, Florida, Germania, Spagna, Irlanda e Italia e sono stati pubblicati su riviste e piattaforme d’arte nazionali e internazionali.
Tutto ciò che è impossibile si addice alla vita!
Sono irrimediabilmente attratto da tutti quegli eventi che generano un cambiamento nelle persone e nel loro modo di vivere. Con la fotografia mi piace scovare e identificare fenomeni antropologici; vedere, ad esempio, quale può essere l’impatto che piccole o grandi mutazioni possono apportare al paesaggio.
Vivo in un territorio che non è di certo contraddistinto da dinamicità e rigenerazione. Senza alcuna premeditazione, in maniera involontaria, questi spazi spesso raccolgono una vasta stratigrafia di fatti, una sedimentazione di tempi e sensazioni.
Per affrontare indagini di questo tipo parto sempre da uno stimolo, una suggestione che sarà il filo conduttore dell’intero progetto.
Gian Marco Sanna nasce a Roma nel 1993.
Dopo quattro anni di studio della fotografia a Roma, dal 2015 al 2017 ha lavorato al progetto fotografico “Malagrotta”, zona della periferia romana, dove si trova la discarica più grande d’Europa.
Nel 2016 ha fondato il collettivo L.I.S.A. un gruppo di fotografi che affronta la fotografia attraverso la sperimentazione. Ha pubblicato i suoi lavori su diversi giornali italiani ed internazionali.
Nel 2017 la casa editrice Urbanautica ha pubblicato il libro Malagrotta, presentato a Parigi durante il Paris Photo presso la Mi Galerie e a Fotofever nel 2019. Il progetto è stato esposto a Roma presso 001 durante l’evento “passeggiate fotografiche romane” organizzate dal MIBACT, presso la galleria Lombardi Arte di Siena, a Viterbo presso l’associazione Caffeina e la galleria d’arte RiBella e a Milano presso Officine Fotografiche. Il progetto “Malagrotta” è vincitore del premio Bi foto, Sardegna; finalista al Premio Marco Pesaresi 2018; Premio Voglino 2018; Emerging Talents 2018.
A settembre ha pubblicato Agarthi, il suo secondo libro con la casa editrice “Penisola Edizioni”, un lavoro fotografico durato 5 anni sul lago di Bolsena.
Il progetto è stato esposto al festival “Grenze Arsenali Fotografici 2019” a Verona e al “Gibellina PhotoRoad” in Sicilia. Due delle sue stampe sono state selezionate per entrare a far parte della collezione della Fondazione Orestiadi di Gibellina.
http://www.lookinsideyourselfand.com
http://www.gianmarcosanna.com