Salvatore Esposito | 14/10/19 h. 20.00
Salvatore Esposito presenta i suoi lavori.
Salvatore Esposito ci racconta il suo percorso di fotografo e la nascita di “La Forza Del Silenzio”, il suo ultimo libro.
Il racconto fotografico di una storia di autismo e di amore: l’amore incondizionato degli Abate verso i loro figli e la speranza di assicurare loro una vita quanto più normale possibile. “La Forza Del Silenzio” è solo l’ultimo dei lavori di Salvatore Esposito, noto fotografo documentarista napoletano che, in punta di piedi e con estrema sensibilità, ha raccontato la “quotidianità” di una delle 500.000 famiglie italiane colpite dallo spettro dell’autismo. Dopo essersi occupato per anni di temi come l’immigrazione, la prostituzione e la criminalità giovanile organizzata, Esposito continua con il suo lavoro documentarista a farsi portavoce di una fotografia che, inevitabilmente, porta a riflettere sulla vita e sul senso del cambiamento.
Data | 14 Ottobre 2019 |
Orario | dalle ore 20.00 alle ore 22.30 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Costo | 5 euro di contributo spese. Ingresso gratuito per gli iscritti alla Meshroom Membership Green o Blue. |
Info logistiche e prenotazione | Il Talk inizierà alle ore 20.30. Non è necessario prenotare. BOOK SIGNING: Al termine dell’incontro l’autore sarà disponibile per un book signing dei libri presentati che potranno essere acquistati la sera stessa. |
Posti (min/max) | fino a riempimento della sala |
Salvatore Esposito è un fotografo documentarista specializzato in progetti a lungo termine. Impegnato soprattutto a raccontare storie che riguardano l’essere umano, attraverso la documentazione fotografica Esposto cerca di capire le ragioni dei profondi mutamenti sociali.
Nei suoi lavori più importanti ha affrontato temi come la droga, la criminalità, la prostituzione e l’immigrazione. La sua indagine fotografica cerca di dare rilevanza agli aspetti più nascosti e fondamentali delle storie provando così a dare una chiave di lettura più completa ed approfondita. Il suo linguaggio è diretto e senza filtri, convinto che informare in maniera esplicita sia fondamentale oltre che un dovere.
I suoi lavori hanno ricevuto premi internazionali tra cui: il POYi, il Sony Award, l’NPPA Award, il Getty Images Grant, il Terry O’Neill Award, il Prix du Documentaire. Inoltre, è stato pubblicato sui maggiori magazine come: il Sunday Times Magazine, il National Geographic, Vanity Fair, L’Espresso e Internazionale.
Nel 2008 Salvatore Esposto entra a far parte dello staff dei fotografi dell’Agenzia Contrasto.
Dal 2014 al 2016 è stato Ambassador di Manfrotto ed ancora oggi, convinto che la fotografia in alcuni casi possa cambiare la vita, insegna presso la Manfrotto School of Excellence nell’ambito del progetto fotografico Picture of Life, dove insegna la fotografia a minori a rischio coinvolti in reati legati alla criminalità organizzata.
Nel 2014 si approccia per la prima volta ad un lavoro documentario usando come linguaggio il video: gira cosi “La Cella Zero”, un cortometraggio che racconta la violenza sui detenuti nel carcere di Poggioreale di Napoli da parte di alcuni agenti della polizia penitenziaria.
Nel 2016 gira il suo secondo cortometraggio “La Forza del Silenzio” che affianca il progetto fotografico omonimo a lungo termine e racconta la storia di due gemelli autistici.
È autore di due libri fotografici:
– “Quello che manca”, 2014 (collana Logos Contrasto Editore).
– “La Forza del Silenzio”, 2019 (LFS/Sguardo).