Master di primo livello | COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2021/2022
(SOLD OUT!)
Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer
Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della pluriennale esperienza dei Master di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. Dopo sei edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.
Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva.
Durante la prima parte dell’anno gli allievi conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico e, ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.
Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati nella scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori. Negli ultimi mesi impareranno a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore.
Il Master è un evento di alta formazione rivolto a chi ha acquisito le basi della fotografia e desidera esprimersi pienamente attraverso di essa.
Durante gli otto mesi di corso si alterneranno docenti di alto profilo che metteranno a disposizione la propria esperienza di fotografi, curatori e insegnanti, accompagnando gli studenti in un percorso di crescita formativa attraverso la valorizzazione delle capacità espressive di ogni partecipante, con lo scopo di realizzare un corpus di immagini che possa riflettere lo stile e la visione dell’autore.
Il Master è così strutturato:
- PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
- SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto artistico e documentario.
- SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
- FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti con esposizione finale.
Gli incontri, quasi tutti durante weekend con qualche incontro serale, saranno così strutturati:
- Primo weekend (programma dell’ex Corso Gamma): Lezioni teoriche su Lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.
- Secondo weekend (il Paesaggio Documentario): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
- Una domenica: Revisione delle fotografie scattate
- Terzo weekend (la Fotografia Documentaria, Reportage e Street Photography): Uscita con lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
- Quarto weekend (il Ritratto di Storytelling oppure il Ritratto Artistico): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
- Quinto weekend (Revisione e Progettualità): Revisione delle fotografie scattate (sabato) e parte teorica con assegnazione dei progetti (domenica)
- Sesto weekend (programma dell’ex Corso Beta): Lezioni teoriche su Adobe Lightroom (sabato) e parte pratica (domenica)
- Settimo Weekend (Revisione finale): Revisione finale dei progetti
- Ottavo weekend (Conclusioni ed esposizione finale): ritocchi finali e allestimento di una piccola esposizione (sabato) ed esposizione finale dei lavori (domenica)
Il Master, della durata totale di oltre 140 ore suddivise in otto weekend a cadenza mensile (più altri momenti che saranno stabiliti di volta in volta), sarà tenuto da quatto docenti.
Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e cinque incontri di un weekend ciascuno.
Il Master partirà a Giugno con un incontro preparatorio sui temi dell’evoluzione del Linguaggio Fotografico, della lettura delle immagini e della Storia della Fotografia.
A Luglio Silvia Camporesi, tra gli sguardi più raffinati degli ultimi anni sul Paesaggio Italiano, presenterà il tema del Paesaggio Documentario attraverso un approccio teorico e pratico.
Al successivo incontro previsto per il mese di Settembre Stefano Lista, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla Street Photography e alla Fotografia di Reportage in generale.
Nel bimestre Settembre/Ottobre gli allievi sceglieranno uno tra i due incontri previsti sul tema del Ritratto: quello con Anna Di Prospero, tra le maggiori interpreti italiane e mondiali sul tema dell’Autoritratto e del Ritratto Artistico e quello con Gabriele Galimberti, recentissimo vincitore del World Press Photo (categoria Portraits Stories) tra i più richiesti fotografi al mondo di Ritratto Documentario e di Storytelling.
In seguito, dopo una formazione specifica sul tema del Progetto Fotografico e della Postproduzione digitale, ciascun allievo svilupperà un proprio elaborato che sarà esposto presso la scuola a Febbraio 2022, al termine del Master, nel corso di una giornata finale di condivisione dei lavori.
ATTENZIONE: il Master ha un taglio pratico e altamente professionalizzante ed è consigliato solo a persone realmente motivate. Il criterio temporale di iscrizione non sarà l’unico preso in considerazione ai fini della formazione della classe.
Costo e informazioni
- Il costo del Master è di € 1.800,00 (IVA inclusa). .
- Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
- N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
- Se sei interessato al Master ma non sono ancora aperte le iscrizioni puoi segnalare il tuo interesse cliccando qui.
- Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
- Minimo 10, massimo 15 iscritti. All’eventuale superamento dei 15 iscritti si valuterà la composizione di una seconda classe o uno sconto da proporre agli allievi.
- Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo e a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi da Luglio a Ottobre) si terranno in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.
Calendario
Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.
19-20 GIU 2021
Incontro con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia (ex Corso Gamma).
17-18 LUG 2021
Incontro sul Paesaggio Documentario con Silvia Camporesi. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
AGO 2021
Incontro di revisione e verifica delle prime immagini scattate con Stefano Lista.
SET 2021
Incontro su Street Photography e Reportage con Stefano Lista. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
SET-OTT 2021
Incontro su Autoritratto e Ritratto Artistico con Anna Di Prospero oppure su Ritratto Giornalistico e Storytelling con Gabriele Galimberti. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
OTT-NOV 2021
Incontri personali di revisione e verifica.
NOV 2021
Revisione del lavoro svolto, introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.
DIC 2021
Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).
GEN 2022
Revisione finale dei lavori in preparazione all’esibizione finale.
FEB 2022
Esposizione di fine Master presso la scuola.
i docenti
Stefano Lista | coordinatore del Master
È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.
Silvia Camporesi
docente Paesaggio Documentario
Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.
Dal 2004 tiene personali in Italia - Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007, Planasia al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2014, Genius Loci al MAC di Lissone nel 2017 - e all’estero - À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta nel 2013, Atlas Italiae esposto all’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo nel 2015, all’Art Musing di Mumbai nel 2017 e al Desfours Palace di Praga nel 2018.
Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Con gli occhi, con la testa, col cuore al MART di Rovereto nel 2012, Italia inside out a Palazzo della Ragione, Milano nel 2015, Extraordinary visions al MAXXI a Roma nel 2016 e al Kolkata centre di Calcutta nel 2019; the quest of Happiness al Serlachius Museum di Mantta in Finlandia.
Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016 e il Premio Cantica21 nel 2020. Ha pubblicato sette libri: La Terza Venezia (Trolley, 2012); Journey to Armenia (Quaderni di Gente di Fotografia, 2014), Atlas Italiae (Peliti Associati, 2015), Il mondo è tutto ciò che accade (Danilo Mntanari Editore, 2019), Doppio sguardo (Contrasto Books, 2019), Circular view (Skirà, 2020), Domestica (Poscart, 2020). Affianca l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; MART, Rovereto; Gruppo BNL, Milano.
Anna Di Prospero
docente Autoritratto e Ritratto Artistico
Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti, tra cui Les Rencontres D’Arles, Month of Photography Los Angeles, La Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Tra i suoi riconoscimenti il Sony World Photography nella categoria Portraiture, il People Photographer of the Year degli International Photography Awards e il Discovery of the Year dei Lucie Awards 2011.
Gabriele Galimberti
docente Ritratto Giornalistico e Storytelling
Gabriele Galimberti, nato nel 1977, è un fotografo italiano che vive frequentemente a bordo di aerei e occasionalmente in Val di Chiana, dove è nato e cresciuto. Ha trascorso gli ultimi anni lavorando a progetti fotografici documentari a lungo termine intorno al mondo, alcuni dei quali sono diventati libri, come The Ameriguns (World Press Photo Portrait Stories 2021), Toy Stories, In Her Kitchen, My Couch Is Your Couch e The Heavens.
Il lavoro di Gabriele consiste principalmente nel racconto di storie, attraverso ritratti e altre tecniche, relative a persone in giro per il mondo. Gabriele è attratto in particolare modo dalle loro peculiarità e differenze e dalle cose che posseggono, di cui si circondano e di cui vanno fiere. I social media, in tutte le loro forme, sono strumenti fondamentali per la ricerca dei soggetti che Gabriele fotografa e sono anche gli strumenti che utilizza per entrarci in contatto, incontrarli e raccontare le loro storie.
Gabriele si è dedicato alla fotografia documentaria dopo aver lavorato per alcuni anni nell’ambito della moda e pubblicità e dopo essersi unito nel 2007 al collettivo Riverboom. Gabriele sta continuando a girare il mondo realizzando progetti personali e in collaborazione con altri fotografi, oltre che lavori commissionati da riviste internazionali come National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire. Le sue fotografie sono state esposte in mostre e festival in giro per il mondo, tra i quali il festival di Arles, il festival Image di Vevey, e il Victoria&Albert Museum di Londra.
Michele Palazzi | coordinatore del Master
Michele Palazzi è nato a Roma nel 1984. Dopo un Master alla Scuola Romana di Fotografia, ha iniziato la sua carriera di fotografo. Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato al progetto “Migrant Workers Journey”. Nel 2013 ha vinto il primo premio all‘Environmental Photographer of the Year Award.
Tra il 2012 e il 2013 ha iniziato a lavorare a Black Gold Hotel, un progetto sull’impatto della modernizzazione in Mongolia. Con questo lavoro ha vinto il World Press Photo 2015 nella categoria “Daily Life – Stories”.
Al momento sta portando avanti un progetto a lungo termine sull’identità dell’Europa meridionale.
Insegna presso Meshroom Photo ed è coordinatore accademico alla Rome University of Fine Arts.
Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.
I progetti degli allievi (estratto)
Edizione 2015/2016
Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.
Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.