Master di primo livello | COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2020/2021
(SOLD OUT!)
Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer
Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della quinquennale esperienza dei Master di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. In quest’anno di decennale, dopo cinque edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.
Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva.
Durante la prima parte dell’anno gli allievi conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico e, ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.
Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati nella scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori. Negli ultimi mesi impareranno a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore.
Il Master è un evento di alta formazione rivolto a chi ha acquisito le basi della fotografia e desidera esprimersi pienamente attraverso di essa.
Durante gli otto mesi di corso si alterneranno docenti di alto profilo che metteranno a disposizione la propria esperienza di fotografi, curatori e insegnanti, accompagnando gli studenti in un percorso di crescita formativa attraverso la valorizzazione delle capacità espressive di ogni partecipante, con lo scopo di realizzare un corpus di immagini che possa riflettere lo stile e la visione dell’autore.
Il Master è così strutturato:
- PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
- SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto ambientato.
- SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
- FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti con esposizione finale.
Gli incontri, tutti tenuti durante weekend, saranno così strutturati:
- Primo weekend (programma dell’ex Corso Gamma): Lezioni teoriche su Lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.
- Secondo weekend (il Paesaggio Documentario): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
- Una domenica: Revisione delle fotografie scattate
- Terzo weekend (la Fotografia Documentaria, Reportage e Street Photography): Uscita con lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
- Quarto weekend (il Ritratto Ambientato): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
- Quinto weekend (Revisione e Progettualità): Revisione delle fotografie scattate (sabato) e parte teorica con assegnazione dei progetti (domenica)
- Sesto weekend (programma dell’ex Corso Beta): Lezioni teoriche su Adobe Lightroom (sabato) e parte pratica (domenica)
- Settimo Weekend (Revisione finale): Revisione finale dei progetti
- Ottavo weekend (Conclusioni ed esposizione finale): ritocchi finali e allestimento di una piccola esposizione (sabato) ed esposizione finale dei lavori (domenica)
Il Master, della durata totale di oltre 140 ore suddivise in otto weekend a cadenza mensile più una domenica, sarà tenuto da quatto docenti.
Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e cinque incontri di un weekend ciascuno.
Ad Aprile Alfredo Covino, fotografo e docente romano presenterà il tema del paesaggio documentario attraverso un approccio teorico e pratico.
Al successivo incontro previsto per il mese di Giugno Alex Liverani, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla fotografia documentaria di reportage e alla street photography.
Prima della pausa estiva prevista per Luglio e Agosto Simona Ghizzoni, tra le maggiori interpreti italiane sul tema dell’autoritratto, terrà un incontro su autoritratto e ritratto ambientato.
Dopo l’estate ciascun allievo svilupperà un proprio elaborato che sarà esposto presso la scuola a Dicembre, al termine del Master, nel corso di una giornata finale di condivisione dei lavori.
ATTENZIONE: il Master ha un taglio pratico e altamente professionalizzante ed è consigliato solo a persone realmente motivate. Il criterio temporale di iscrizione non sarà l’unico preso in considerazione ai fini della formazione della classe.
Costo e informazioni
- Il costo del Master è di € 1.800,00 (IVA inclusa). .
- Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
- N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
- Se sei interessato al Master ma non sono ancora aperte le iscrizioni puoi segnalare il tuo interesse cliccando qui.
- Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
- Minimo 10, massimo 15 iscritti. All’eventuale superamento dei 15 iscritti si valuterà la composizione di una seconda classe o uno sconto da proporre agli allievi.
- Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo e a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi di Aprile/Maggio/Giugno) si terranno in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.
Calendario
Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.
21-22 MAR 2020
Incontro con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia (ex Corso Gamma).
18-19 APR 2020
Incontro sul Paesaggio Documentario con Alfredo Covino. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
10 MAG 2020
Incontro di revisione e verifica delle prime immagini scattate con Stefano Lista.
06-07 GIU 2020
Incontro sulla Fotografia Documentaria (Reportage e Street Photography) con Alex Liverani. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
27-28 GIU 2020
Incontro su Autoritratto e Ritratto Ambientato con Simona Ghizzoni. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).
ESTATE
Incontri personali di revisione e verifica.
26-27 SET 2020
Revisione del lavoro svolto durante l’estate , introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.
24-25 OTT 2020
Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).
14-15 NOV 2020
Revisione finali dei lavori in preparazione all’esibizione finale.
12-13 DIC 2020
Esposizione di fine Master presso la scuola.
i docenti
Stefano Lista | coordinatore del Master
È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.
Alfredo Covino
Alfredo Covino nasce nel 1973 a Roma, dove attualmente vive e lavora, ha studiato fotografia presso l‘Istituto Europeo del Design e successivamente ha conseguito un Master in Fotogiornalismo presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive. Nel 2008, Alfredo ha vinto il premio Yan Geffroy assegnato dall’ agenzia fotografica Grazia Neri con il suo progetto "Dear Moldova". Nel 2009, ha co-fondato "Punto di Svista", un‘associazione culturale che si occupa di arti visive, ed è diventato membro del comitato editoriale della rivista online. Dal 2009 al 2014 è stato fotografo dello staff di OnOff Picture Agency. Sta portando avanti i suoi progetti in Italia e in altri paesi. Attraverso la fotografia documentaria, esplora diversi temi: dalle connessioni tra luoghi, memoria e assenza alla trasformazione dei territori, prestando particolare attenzione all’ interazione tra uomo e paesaggio. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste come Internazionale, l’Espresso, Famiglia Cristiana, Vanity Fair, The Guardian on-line, WOZ Die Wochenzeitung, Financial Times, Le Monde, Style Magazine-Corriere della sera, Glamour, Left.
www.alfredocovino.com
Simona Ghizzoni
Simona Ghizzoni (1977) è una fotografa, artista visuale e attivista per i diritti delle donne.
I suoi lavori sono radicati nel vissuto personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia e il video.
Conosciuta per il suo premiato lavoro autobiografico sui disturbi alimentari, Odd Days, e per la serie di autoritratti Aftermath-Rayuela che affronta il rapporto tortuoso e ambivalente tra essere umano e natura, da oltre dieci anni Ghizzoni lavora a progetti che indagano la relazione col mondo contemporaneo.
Anche nei suoi lavori di ispirazione più documentaria, Ghizzoni tende ad impiegare una narrazione personale e partecipata, che nasce dall’intimo rapporto che crea con i suoi soggetti.
Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive, tra cui al Nobel Peace Centre, Paris Photo, Photo España, Athens Photo Museum, Ex Mattatoio e Palazzo delle Esposizioni di Roma e figurano in alcune prestigiose collezioni come la Collezione Donata Pizzi.
Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, come The Aftermath Project, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award e World Press Photo nella categoria ritratti, tra gli altri.
Ghizzoni è una TEDX speaker e tiene regolarmente lectures in varie scuole ed università italiane ed europee. Dal 2017 è Canon Ambassador e co-fondatrice di MAPS Images. In Italia è rappresentata da MLB Gallery.
Alex Liverani
Alex Liverani è un fotografo freelance con base a Faenza in Italia. Ha frequentato un master internazionale sui moderni linguaggi della fotografia documentaria. Lungo il suo percorso formativo ha avuto come docenti: Alex Webb e Max Pinckers (Magnum), Ricardo Cases e Federico Clavarino (Blank Paper – Madrid), Oliviero Toscani, Sergio Ramazzotti (Parallelo Zero) e Massimo Mastrorillo.
Vincitore in importanti concorsi internazionali; tra i principali il Miami Street Photography Festival nel 2016, l’Urban DotArt nel 2015, il Leica Talent Italia nel 2014 e il Nikon Young Talent nel 2013.
I suoi lavori sono stati esposti in diverse città e nei principali festival di fotografia in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
Collabora dal 2016 con Fujifilm italia allo sviluppo e alla promozione di nuovi prodotti prima del loro lancio sul mercato e all’organizzazione di workshop sulla Street Photography.
Nel 2018 ha partecipato arrivando secondo al talent televisivo Master of Photography in onda su Sky. Sempre nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Dango edito dalla casa editrice Crowdbooks; questo lavoro si è aggiudicato il Jurors’ Pick ai Lens Culture Street Photography Awards 2018.
Alex è inoltre l’ideatore del collettivo InQuadra e co-fondatore del Italian Street Photo Festival.
Michele Palazzi | coordinatore del Master
Michele Palazzi è nato a Roma nel 1984. Dopo un Master alla Scuola Romana di Fotografia, ha iniziato la sua carriera di fotografo. Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato al progetto “Migrant Workers Journey”. Nel 2013 ha vinto il primo premio all‘Environmental Photographer of the Year Award.
Tra il 2012 e il 2013 ha iniziato a lavorare a Black Gold Hotel, un progetto sull’impatto della modernizzazione in Mongolia. Con questo lavoro ha vinto il World Press Photo 2015 nella categoria “Daily Life – Stories”.
Al momento sta portando avanti un progetto a lungo termine sull’identità dell’Europa meridionale.
Insegna presso Meshroom Photo ed è coordinatore accademico alla Rome University of Fine Arts.
Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.
I progetti degli allievi (estratto)
Edizione 2015/2016
Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.
Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.