Master di primo livello | COMPETENZA E IDENTITÀ
Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer
Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della pluriennale esperienza dei Master sul Progetto Fotografico e di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. Dopo tante edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.
Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva.
Dicono del Master
In questi anni trascorsi con meshroom ho passato dei momenti unici e pazzeschi, per me è diventata una casa, una seconda famiglia.. ho passato dei momenti indimenticabili e continuerò ad essere fiera di aver conosciuto questa scuola.. grazie mille ❤️
Il master di fotografia di Meshroom è un’esperienza unica. Vengo da diversi anni di fotografia amatoriale, ma ho avuto la possibilità di approfondire e scoprire nuovi linguaggi e soprattutto iniziare a formare una vera identità fotografica. Si tratta sicuramente di uno dei più bei regali che mi sono concesso, lo rifarei altre 10 volte!
Uno spazio in cui crescere come fotografi e come persone, in cui andare oltre le convenzioni, oltre tutto ciò che è scontato e superficiale. Un percorso che permette ai tanti saperi di incontrarsi e mescolarsi, facendo della complessità un punto di forza.
In sintesi una delle esperienze più belle della mia vita!
Grazie al master ho avuto modo di approfondire tutti gli stili fotografici. Confrontandomi con autori contemporanei ho acquisito la giusta preparazione per poter lavorare ad un progetto personale. È stata una bellissima esperienza!
Un’esperienza a dir poco unica. Docenti di calibro elevato. Ho stravolto completamente il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia. Porterò sempre nel cuore questa favolosa esperienza!
Stefano Lista è un ottimo divulgatore, appassionato di fotografia e non solo, direi un motivatore, pertanto suggerisco a chi volesse approcciare la fotografia in modo più professionale l’ultimo dei corsi che ho seguito: Master di primo livello Competenza e Identità. Esperienza unica che mi porterò nel cuore!! Oltre a Stefano ci tengo a ringraziare Adele De Lutiis e Davide Di Padova e ovviamente i fotografi che la scuola mi ha permesso di conoscere durante questa bellissima esperienza.
Mi è sempre piaciuta la fotografia, con il corso Alfa ho imparato non solo ad amarla, ma ad averne un profondo rispetto e ammirazione. Il master è stato il coronamento della mia passione. Ho raggiunto la consapevolezza di un genere fotografico, nel mio caso la street photography, che mi appaga. Ne ho conosciuto le peculiarità, i segreti, la passione e la profonda bellezza che in questo genere si cela! La relazione con il gruppo è stata fantastica! Un’esperienza nell’esperienza.
Potrei apparire di parte, visto che qui ho frequentato 3 corsi, 2 master ed una mostra collettiva, ma il mio invece è un giudizio spassionato. Amo fotografare, e questa mia passione si è amplificata seguendo le lezioni e i vari talk organizzati da Meshroom. […] Ogni volta si è creata un’atmosfera fantastica, sinergica, accompagnati dal Prof Stefano Lista che, con lo spirito giusto e la sua professionalità, ha indirizzato ognuno di noi sulla strada a lui più congeniale.
Seguiti corso beta e master in Street Photography più diversi workshop. Dopo un paio di anni di frequentazione, posso dire di essere entrato a far parte di una famiglia avente in comune l’amore per la fotografia e l’obiettivo di migliorare sempre il proprio stile. Il master è stata un’esperienza indimenticabile e la consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della fotografia. Meshroom è una scuola dinamica, in continua evoluzione, sempre ricca di novità interessanti e mai banali. Stefano e Adele sempre disponibili e competenti su ogni fronte.
Tutto è nato dal desiderio di vivere la passione della Fotografia in maniera diversa stimolante, in quanto mi stava annoiando la corsa alla perfezione, alla nitidezza, alla tecnica.
Allora mi sono addentrato in questo percorso totalmente a me sconosciuto, ma con la consapevolezza di avere una scuola che mi poteva indirizzare sul giusto percorso da intraprendere.
Da quel giorno sono state tante le emozioni provate, dalla voglia di andare a lezione per incontrarci e parlare finalmente di fotografia come si deve tralasciando quei discorsi che oggi definirei superficiali ed incongrui, al momento di uscire per strada e cominciare a scattare pensando a tutto quello che ci si è detti durante gli incontri.
Consiglio a tutti di intraprendere questo bellissimo percorso, per sorridere, per godersi la fotografia, per formare il pensiero in un ottica tutta nuova e, perchè no, stare insieme e crescere!
“Un master di fotografia è come un corso per sommelier. Devi imparare a sviluppare un senso, la vista, così come il sommelier impara ad usare il suo gusto e il suo olfatto.” Cosi Stefano iniziò una delle prime lezioni del Master. All’inizio ero smarrito, era difficile per me entrare in quel mondo, in quel modo di vedere le cose, essendo stato abituato a scattare quasi sempre in studio.
Stefano ha saputo prendere per mano ognuno di noi, con le nostre insicurezze, i nostri limiti e paure per poi lasciarci andare soli.
Il Master ha completamente cambiato il mio modo di vedere le cose e le persone, non è facile spiegare, ma ti da la possibilità di restituire alle cose la propria dignità e collocarle nel giusto spazio.
Dopo ogni lezione e ogni uscita tornavo a casa con un bagaglio diverso, più ricco… e più scattavo, più avevo voglia di fotografare. È passato un anno ma se potessi rifarei il Master da capo perché penso che ci sia ancora molto da imparare. Rifarei il Master anche perché ho conosciuto delle persone splendide, con cui ho condiviso paure, emozioni e risate e con cui è nato un confronto costruttivo ogni qual volta fosse necessario avere dei pareri.