Master di primo livello COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2025/2026

Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer

Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della pluriennale esperienza dei Master sul Progetto Fotografico e di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. Dopo quindici edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.

Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva. Ha accompagnato in questi anni decine di fotografi alla ricerca del proprio “sguardo”.

Il Master è composto da due parti, competenza e identità. È possibile seguirle entrambe o una sola delle due.

La parte COMPETENZA si svolge nei mesi tra giugno e ottobre. Gli allievi, attraverso la frequenza di cinque Workshop, conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico. Ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.

Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati in un percorso di scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori.

Nella parte IDENTITÀ, da ottobre a maggio, ciascun allievo imparerà a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore. Si lavorerà personalmente e con incontri di revisione periodici fino alla finalizzazione di un progetto personale per ciascun allievo.

Il Master è così strutturato:

  1. PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
  2. SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto artistico e documentario.
  3. SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
  4. FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti per una esposizione finale.

Il Master, della durata totale di oltre 120 ore suddivise prevalentemente in weekend a cadenza mensile (più altri momenti che saranno stabiliti di volta in volta), sarà tenuto da quatto docenti.

Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e quattro incontri di un weekend ciascuno.

Il Master partirà a Giugno con un incontro preparatorio sui temi dell’evoluzione del Linguaggio Fotografico, della lettura delle immagini e della Storia della Fotografia.

A Luglio Silvia Camporesi, tra gli sguardi più raffinati degli ultimi anni sul Paesaggio Italiano, introdurrà il tema del Paesaggio Documentario, che proseguirà con una parte pratica.

Al successivo incontro previsto per il mese di Settembre Stefano Lista, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla Street Photography e alla Fotografia di Reportage in generale.

Il mese di Ottobre sarà dedicato al Ritratto con due incontri: quello con Anna Di Prospero, tra le maggiori interpreti italiane e mondiali sul tema dell’Autoritratto e della Ricerca fotografica e una parte pratica in aula per imparare il ritratto in sala posa.

In seguito, dopo una formazione specifica sul tema del Progetto Fotografico, ciascun allievo comincerà a sviluppare un proprio elaborato. Concluderanno l’esperienza formativa incontri di revisione dei lavori e un Workshop di Postproduzione digitale. I Progetti saranno finalizzati durante gli ultimi incontri previsti per Marzo/Aprile con la collaborazione di Paolo Dell’Elce, che con il suo sguardo delicato e profondo stimolerà riflessioni importanti.

Costo e informazioni

  • Il costo del Master intero (Competenza & Identità) è di € 2.200,00 (IVA inclusa). La sola parte Competenza ha un costo di € 1.250,00. La sola parte Identità ha un costo di €  1.150,00.
  • Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: se non sei già nostro allievo, in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
  • N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
  • Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
  • Minimo 10 iscritti.
  • Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi da Giugno a Ottobre) potranno tenersi in parte in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
  • Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.
Oltre 140 ore

di attività pratiche

Allievi

Le foto e i progetti degli allievi di Meshroom Photography Space.

  • SOLO PARTE COMPETENZA
  • 1.250 Valore pacchetto 1.450
  • 5 Workshop
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  • Ideale per chi vuole approfondire la fotografia d’autore e i generi fotografici senza impegnarsi in un progetto personale.
  • SOLO PARTE IDENTITÀ
  • 1.150 Valore pacchetto 1.350
  • 1 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi ha già una preparazione sul linguaggio fotografico e sui principali generi e vuole essere affiancato nello sviluppo di un progetto.
  • COMPETENZA + IDENTITÀ
  • 2.200 Valore pacchetto 2.800
  • 6 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi vuole accrescere le proprie competenze e realizzare il suo primo progetto fotografico in un ambiente stimolante.
  • SOLO PARTE COMPETENZA
  • 1.100
    1.000 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 1.450
  • 5 Workshop
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  • Ideale per chi vuole approfondire la fotografia d’autore e i generi fotografici senza impegnarsi in un progetto personale.
  • SOLO PARTE IDENTITÀ
  • 800
    750 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 970
  • 1 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi ha già una preparazione sul linguaggio fotografico e sui principali generi e vuole essere affiancato nello sviluppo di un progetto.
  • COMPETENZA + IDENTITÀ
  • 1.900
    1.600 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 2.420
  • 6 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi vuole accrescere le proprie competenze e realizzare il suo primo progetto fotografico in un ambiente stimolante.

Calendario

Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.

FINO A GIU 2025

Pre-Master: contenuti settimanali erogati tramite Google Classroom, tutoring personale, talk, etc.

28-29 GIU 2025

Workshop con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.

LUG 2025

Incontro sul Paesaggio Documentario con Silvia Camporesi. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

SET 2025

Incontro su Street Photography e Reportage con Stefano Lista. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

SET-OTT 2025

Weekend su Ricerca fotografica e Autoritratto con Anna Di Prospero più ritratto in sala posa.

NOV 2025

Revisione del lavoro svolto, introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.

DIC 2025

Lavoro personale sui progetti.

GEN-MAR 2026

Revisione dei lavori in preparazione all’esibizione finale con la collaborazione di Arianna Rinaldo.

MAR 2026

Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).

MAR-APR 2026

Chiusura dei progetti e pubblicazione sul sito.

Dicono del Master

In questi anni trascorsi con meshroom ho passato dei momenti unici e pazzeschi, per me è diventata una casa, una seconda famiglia.. ho passato dei momenti indimenticabili e continuerò ad essere fiera di aver conosciuto questa scuola.. grazie mille ❤️

Il confronto, radice profonda di questa scuola, apre alla conoscenza personale della propria identità fotografica. Il master da Meshroom non è né l’inizio né la fine di una storia, bensì è la storia stessa che ogni giorno si rinnova con nuovi stimoli, nuove iniziative, nuove persone.

Il master di fotografia di Meshroom è un’esperienza unica. Vengo da diversi anni di fotografia amatoriale, ma ho avuto la possibilità di approfondire e scoprire nuovi linguaggi e soprattutto iniziare a formare una vera identità fotografica. Si tratta sicuramente di uno dei più bei regali che mi sono concesso, lo rifarei altre 10 volte!

Uno spazio in cui crescere come fotografi e come persone, in cui andare oltre le convenzioni, oltre tutto ciò che è scontato e superficiale. Un percorso che permette ai tanti saperi di incontrarsi e mescolarsi, facendo della complessità un punto di forza.
In sintesi una delle esperienze più belle della mia vita!

Grazie al master ho avuto modo di approfondire tutti gli stili fotografici. Confrontandomi con autori contemporanei ho acquisito la giusta preparazione per poter lavorare ad un progetto personale. È stata una bellissima esperienza!

Un’esperienza a dir poco unica. Docenti di calibro elevato. Ho stravolto completamente il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia. Porterò sempre nel cuore questa favolosa esperienza!

Stefano Lista è un ottimo divulgatore, appassionato di fotografia e non solo, direi un motivatore, pertanto suggerisco a chi volesse approcciare la fotografia in modo più professionale l’ultimo dei corsi che ho seguito: Master di primo livello Competenza e Identità. Esperienza unica che mi porterò nel cuore!! Oltre a Stefano ci tengo a ringraziare Adele De Lutiis e Davide Di Padova e ovviamente i fotografi che la scuola mi ha permesso di conoscere durante questa bellissima esperienza.

Mi è sempre piaciuta la fotografia, con il corso Alfa ho imparato non solo ad amarla, ma ad averne un profondo rispetto e ammirazione. Il master è stato il coronamento della mia passione. Ho raggiunto la consapevolezza di un genere fotografico, nel mio caso la street photography, che mi appaga. Ne ho conosciuto le peculiarità, i segreti, la passione e la profonda bellezza che in questo genere si cela! La relazione con il gruppo è stata fantastica! Un’esperienza nell’esperienza.

Potrei apparire di parte, visto che qui ho frequentato 3 corsi, 2 master ed una mostra collettiva, ma il mio invece è un giudizio spassionato. Amo fotografare, e questa mia passione si è  amplificata seguendo le lezioni e i vari talk organizzati da Meshroom. […] Ogni volta si è creata un’atmosfera fantastica, sinergica, accompagnati dal Prof Stefano Lista che, con lo spirito giusto e la sua professionalità, ha indirizzato ognuno di noi sulla strada a lui più congeniale.

Seguiti corso beta e master in Street Photography più diversi workshop. Dopo un paio di anni di frequentazione, posso dire di essere entrato a far parte di una famiglia avente in comune l’amore per la fotografia e l’obiettivo di migliorare sempre il proprio stile. Il master è stata un’esperienza indimenticabile e la consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della fotografia. Meshroom è una scuola dinamica, in continua evoluzione, sempre ricca di novità interessanti e mai banali. Stefano e Adele sempre disponibili e competenti su ogni fronte.

Tutto è nato dal desiderio di vivere la passione della Fotografia in maniera diversa stimolante, in quanto mi stava annoiando la corsa alla perfezione, alla nitidezza, alla tecnica.
Allora mi sono addentrato in questo percorso totalmente a me sconosciuto, ma con la consapevolezza di avere una scuola che mi poteva indirizzare sul giusto percorso da intraprendere.
Da quel giorno sono state tante le emozioni provate, dalla voglia di andare a lezione per incontrarci e parlare finalmente di fotografia come si deve tralasciando quei discorsi che oggi definirei superficiali ed incongrui, al momento di uscire per strada e cominciare a scattare pensando a tutto quello che ci si è detti durante gli incontri.
Consiglio a tutti di intraprendere questo bellissimo percorso, per sorridere, per godersi la fotografia, per formare il pensiero in un ottica tutta nuova e, perchè no, stare insieme e crescere!

“Un master di fotografia è come un corso per sommelier. Devi imparare a sviluppare un senso, la vista, così come il sommelier impara ad usare il suo gusto e il suo olfatto.” Cosi Stefano iniziò una delle prime lezioni del Master. All’inizio ero smarrito, era difficile per me entrare in quel mondo, in quel modo di vedere le cose, essendo stato abituato a scattare quasi sempre in studio.
Stefano ha saputo prendere per mano ognuno di noi, con le nostre insicurezze, i nostri limiti e paure per poi lasciarci andare soli.
Il Master ha completamente cambiato il mio modo di vedere le cose e le persone, non è facile spiegare, ma ti da la possibilità di restituire alle cose la propria dignità e collocarle nel giusto spazio.
Dopo ogni lezione e ogni uscita tornavo a casa con un bagaglio diverso, più ricco… e più scattavo, più avevo voglia di fotografare. È passato un anno ma se potessi rifarei il Master da capo perché penso che ci sia ancora molto da imparare. Rifarei il Master anche perché ho conosciuto delle persone splendide, con cui ho condiviso paure, emozioni e risate e con cui è nato un confronto costruttivo ogni qual volta fosse necessario avere dei pareri.

I docenti

Stefano <strong>Lista</strong> | <small>coordinatore del Master</small>

Stefano Lista | coordinatore del Master

Fotografo

È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.

website

Silvia <strong>Camporesi</strong><br /><small>docente Paesaggio Documentario</small>

Silvia Camporesi
docente Paesaggio Documentario

Fotografo

Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.

Dal 2004 tiene personali in Italia - Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007, Planasia al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2014, Genius Loci al MAC di Lissone nel 2017 - e all’estero - À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta nel 2013, Atlas Italiae esposto all’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo nel 2015, all’Art Musing di Mumbai nel 2017 e al Desfours Palace di Praga nel 2018.
Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Con gli occhi, con la testa, col cuore al MART di Rovereto nel 2012, Italia inside out a Palazzo della Ragione, Milano nel 2015, Extraordinary visions al MAXXI a Roma nel 2016 e al Kolkata centre di Calcutta nel 2019; the quest of Happiness al Serlachius Museum di Mantta in Finlandia.

Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016 e il Premio Cantica21 nel 2020. Ha pubblicato sette libri: La Terza Venezia (Trolley, 2012); Journey to Armenia (Quaderni di Gente di Fotografia, 2014), Atlas Italiae (Peliti Associati, 2015), Il mondo è tutto ciò che accade (Danilo Mntanari Editore, 2019), Doppio sguardo (Contrasto Books, 2019), Circular view (Skirà, 2020), Domestica (Poscart, 2020). Affianca l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; MART, Rovereto; Gruppo BNL, Milano.

website

Anna <strong>Di Prospero</strong><br /><small>docente Autoritratto e Ritratto Artistico</small>

Anna Di Prospero
docente Autoritratto e Ritratto Artistico

Fotografa

Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti, tra cui Les Rencontres D’Arles, Month of Photography Los Angeles, La Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Tra i suoi riconoscimenti il Sony World Photography nella categoria Portraiture, il People Photographer of the Year degli International Photography Awards e il Discovery of the Year dei Lucie Awards 2011.

website

Paolo <strong>Dell’Elce</strong><br /><small>Revisione dei progetti</small>

Paolo Dell’Elce
Revisione dei progetti

Curatore

Fotografo e teorico dei linguaggi visivi, dagli anni Settanta opera in ambito professionale ed artistico ponendo Il Visibile al centro della sua ricerca estetica e linguistica: il ‘vedere’ come confronto tra realtà e memoria, la percezione del tempo come vissuto, la peculiarità dello spazio. La forma, l’oggetto, l’uomo sospesi fenomenologicamente tra presenza e assenza.

Nel 1991-93 ha contribuito al progetto “Metafore dell’Assenza”, con Rita Ciprelli, Mario Giacomelli, Attilio Gavini e Armando Di Antonio, mostra itinerante il cui catalogo è stato acquisito dai maggiori musei e biblioteche tra cui il MOMA Library di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, la Bibliothèque Nationale de France, il Museo di Yokohama, il Musèe de la Photographie di Charleroi, il Musèe de l’Elysèe di Losanna, lo State Centre of Photography of Russian Federation – Rosphoto di San Pietroburgo.

È stato tra i dieci fotografi italiani invitati ad esporre al Museo delle Belle Arti di Cordoba alla Bienal Artefoto 1993 e tra i quindici autori italiani vincitori della selezione nazionale del Premio Internazionale KODAK EUROPEAN PANORAMA OF YOUNG PHOTOGRAPHERS, tenutosi a Parigi, Arles e itinerante nelle principali città europee (1993 e 1995).

Nel 1996 è stato invitato a partecipare alla Mostra “Fotografia Italiana 1900-1990” a cura di Ken Damy tenutasi a L’Avana (Cuba) presso la Fototeca Nazionale di Cuba. Nel 2002 è stato invitato all’Università di La Plata (Argentina) a tenere un Corso di Estetica del Linguaggio della Fotografia e a tenere la mostra retrospettiva “Il sentimento del paesaggio” presso il Museo “Dardo Rocha” (MUGAFO) a La Plata. Nel 2004 ha realizzato per il Comune di Farindola (Pescara, Abruzzo) una ricerca iconografica sul paesaggio antropologico: “Farindola, la terra e i volti” curando la mostra e il convegno “la Terra e i Volti”, incontro con la Geofilosofia e con la filosofa Luisa Bonesio.

Nel 2007 ha esposto il progetto “Fiori” sia come mostra personale a cura di Ken Damy presso il Museo Ken Damy di Brescia che a San Pietroburgo, presso The State Museum and Exhibition Centre ROSPHOTO, con una mostra personale itinerante nelle principali città della Russia (San Pietroburgo, Ekaterinburg, Petrozavodsk ). Sempre a San Pietroburgo ha tenuto la Masterclass “Vision that leads to Image” sull’Estetica del Linguaggio della Fotografia.

Nel 2008, nell’ambito di Benevento Città Spettacolo XXIX Edizione “Lo Straniero”, a cura di Enzo Moscato, ha partecipato alla mostra d’arte contemporanea “Multistrati” (NUMEN ART GALLERY). Lo stesso anno ha tenuto il corso “Il linguaggio della Fotografia: tecnica ed estetica” presso The State Museum and Exhibition Centre ROSPHOTO di San Pietroburgo, realizzando con i suoi allievi il progetto editoriale e la mostra “Forms of Time”.

Nel 2011 è stato invitato alla Mostra Itinerante Internazionale “Morphology of Red, episode II” a cura di Dina Volskaya (San Pietroburgo, Mosca, New York, Tokyo, Parigi) mentre nel 2014 ha partecipato alla rassegna internazionale di arte contemporanea “Stills of Peace and Everyday life” Islamabad (Pakistan), Museo Capitolare – Atri (Te) a cura di Antonio Zimarino, Franco Speroni, Lavinia Filippi, Raffaella Cascella. Catalogo Sala Editori.

Nel 2015 ha tenuto presso il Museo Delle Genti D’Abruzzo di Pescara la mostra personale “La terra e i volti” nell’ambito del progetto “Voci”, a cura di Mariano Cipollini, Nello stesso anni ha realizzato il workshop e il progetto editoriale “Ad Icona”, Delloiacono Edizioni, ha partecipato alla mostra “Der Garten”, BAG PHOTO ART GALLERY, Pesaro e ha presentato il progetto “La selva chiara” con due mostre personali al Museo Nuova Era di Bari e al Museo Delle Genti D’Abruzzo di Pescara.

Nell’ambito della rassegna “Stills of Peace and Everyday Life” ha curato: il progetto “Stills of Peace for Children” tenendo il seminario “Quando gli occhi si incontrano” e realizzando il film “Come una magia” (2018 – ed. Italia e Marocco), la Mostra “GEI SHA” di Yoko Yamamoto (2020 – ed. Italia e Giappone) e la Mostra “Unnamed road” di Jungjin Lee (2021 – ed Italia e Corea del Nord). Nel 2020 è stato invitato dalla Fondazione Aria a presentare la retrospettiva “Kensho” a cura di Mariano Cipollini.

Negli ultimi anni ha pubblicato libri e apportato contributi teorici al Linguaggio della Fotografia. Sue opere sono state acquistate da collezionisti e galleristi internazionali e conservate presso musei e biblioteche pubbliche tra cui la Biblioteque Nationale de France, Cabinet des Estampes (“Selve” 28 stampe scelte da Jean-Claude Lemagny), il Museo Ken Damy di Fotografia Contemporanea di Brescia, l’Accademia Carrara di Bergamo (Donazione Lanfranco Colombo), lo State Center of Photography of Russian Federation.

Dal 1997 al 2007 è stato direttore artistico del Museo Abruzzese della Fotografia “Giuseppe Moder” di Città Sant’Angelo (PE).
Ha collaborato come insegnante di Fotografia con lo State Center of Photography of Russian Federation – Rosphoto, San Pietroburgo.

I progetti dei nostri allievi

I progetti degli allievi (estratto)

Edizione 2015/2016


Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.

Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.

Costo del Master | 1.190 € Iva inclusa

OFFERTA PROMO | 1.090 € Iva inclusa per iscrizioni entro il 12/10/2018

Mini-FAQ

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare al master?

    Mettiamola così: uno dei più grandi fotografi di strada della storia, William Klein, sapeva poco o niente di tecnica fotografica. La tecnica è sempre funzionale ad uno scopo. Durante il master imparerai tutte e solo le tecniche che ti serviranno a perseguire il tuo scopo. Se attualmente non hai buone competenze tecniche non temere. Imparerai quello che ti serve durante il master. Quello che conta però è la motivazione. Abbiamo pochi posti e preferiamo offrire questa possibilità a persone realmente e seriamente interessate a fare della fotografia la principale forma di espressione della propria sensibilità.

  • Vorrei partecipare ma ho un dubbio: quale impegno richiede il master in termini di tempo?

    L’impegno non è poco, per carità. Ma è concentrato in momenti specifici. Ad ogni modo, per farti un’idea: un incontro mensile di un weekend per otto mesi (con pausa estiva a Luglio e Agosto) e lavoro individuale nelle settimane intermedie. That’s it.

  • Sarebbe bello ma non ho grande disponibilità economica: potete aiutarmi?

    Abbiamo cercato di contenere il costo del Master ai livelli minimi per favorire l’accesso di tutti. Se ci pensi un Master costa quanto un buon obiettivo. Ma a differenza dell’obiettivo è una esperienza che ti porta a un risultato concreto, reale e spendibile sul mercato della fotografia. Ad ogni modo se la fotografia è la tua passione crediamo che sia una profonda ingiustizia non poter frequentare un Master per mancanza di disponibilità economica. Se hai difficoltà c’è lo sconto Early Bird (che attiviamo a ridosso del Master se sono rimasti posti liberi). Se vuoi assolutamente partecipare al Master contattaci privatamente e cercheremo una soluzione. Lo abbiamo già fatto più volte in passato.

  • Vivo lontano dalla sede del master. È possibile seguirlo comunque?

    Certamente! Abbiamo avuto allievi da Milano a Lecce… Oltre la presenza fisica durante gli incontri considera che puoi seguire le lezioni frontali in streaming da casa. La parte di editing può essere comunque svolta, eventualmente concordando con il docente incontri dedicati e personalizzati. Ti aiuteremo a scegliere un posto dove pernottare per i primi incontri e potresti perfino trovare ospitalità presso i tuoi compagni di Master negli incontri successivi… :)

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