Ritratto Documentario e Storytelling | 30-31/10/21
Workshop con Gabriele Galimberti
Il Workshop di Ritratto Documentario e Storytelling è un’esperienza full-immersion rivolta a chi vuole confrontarsi in maniera pratica con la fotografia di ritratto per imparare a realizzare progetti fotografici attraverso la narrazione di storie e persone.
Strutturato come un laboratorio teorico/pratico, la prima parte del workshop sarà incentrata sulla parte didattica: oltre ad analizzare le varie specificità del ritratto, verrà presentato il lavoro fotografico di Gabriele Galimberti e il suo approccio visivo. Verrà poi affrontato il tema dell’ideazione e della realizzazione pratica di un lavoro di documentazione fotografica attraverso il ritratto. Dalla ricerca dei soggetti, al modo in cui ritrarre le persone per raccontare le loro storie, fino alle migliori strategie per aumentare la propria capacità di interagire con il soggetto ed a comporre le immagini in maniera efficace.
Nella seconda giornata, l’attenzione verrà posta sul lavoro dei partecipanti. Dopo aver realizzato autonomamente gli esercizi assegnati dal docente, si passerà ad una fase collettiva di editing e analisi del lavoro svolto per avere un feedback costruttivo sulle fotografie scattate e ricevere consigli e suggerimenti utili.
Il Workshop, della durata di due giorni, è rivolto a professionisti e amatori della fotografia ed è aperto ad un massimo di 20 partecipanti (con Green Pass).
Data | 30-31 Ottobre 2021 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Orario | Sabato 30/10 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Domenica 31/10 dalle ore 9.00 alle ore 18.30. |
Costo | 290 euro. |
Agevolazioni | Il Workshop è incluso nel Master di Primo Livello. Puoi acquistare i nostri Workshop con tante altre cose insieme attraverso la Meshroom Membership. Se vuoi puoi segnalare il tuo interesse attraverso il modulo della pagina. |
Posti (min/max) | Max 20 partecipanti (è richiesto il Green Pass). |
Iscrizione | Se sei interessato al Workshop puoi prenotarti dall’apposita pagina. Qualsiasi agevolazione è valida solo per pagamenti effettuati entro una settimana dall’iscrizione online. |
Nato nel 1977, Gabriele Galimberti è un fotografo italiano che vive frequentemente a bordo di aerei e occasionalmente in Val di Chiana, dove è nato e cresciuto. Ha trascorso gli ultimi anni lavorando a progetti fotografici documentari a lungo termine intorno al mondo, alcuni dei quali sono diventati libri, come The Ameriguns (World Press Photo Portrait Stories 2021), Toy Stories, In Her Kitchen, My Couch Is Your Couch e The Heavens.
Il lavoro di Gabriele consiste principalmente nel racconto di storie, attraverso ritratti e altre tecniche, relative a persone in giro per il mondo. Gabriele è attratto in particolare modo dalle loro peculiarità e differenze e dalle cose che posseggono, di cui si circondano e di cui vanno fiere. I social media, in tutte le loro forme, sono strumenti fondamentali per la ricerca dei soggetti che Gabriele fotografa e sono anche gli strumenti che utilizza per entrarci in contatto, incontrarli e raccontare le loro storie.
Gabriele si è dedicato alla fotografia documentaria dopo aver lavorato per alcuni anni nell’ambito della moda e pubblicità e dopo essersi unito nel 2007 al collettivo Riverboom. Gabriele sta continuando a girare il mondo realizzando progetti personali e in collaborazione con altri fotografi, oltre che lavori commissionati da riviste internazionali come National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire. Le sue fotografie sono state esposte in mostre e festival in giro per il mondo, tra i quali il festival di Arles, il festival Image di Vevey, e il Victoria&Albert Museum di Londra.