Corso in Streaming di Postproduzione Digitale | Maggio 2020
Corso online con Stefano Lista
Il Corso in Streaming di Postproduzione Digitale è un corso rivolto a chi vuole approfondire l’utilizzo degli strumenti per catalogare, selezionare e sviluppare le proprie immagini al fine di renderle personali e autoriali. È rivolto a chi ha già frequentato il Corso Base di Fotografia o a chi possiede già nozioni sufficienti di tecnica fotografica e voglia approfondire l’utilizzo dei software di post-produzione e in particolare di Adobe Lightroom. Il corso include due parti: il corso BASE e quello AVANZATO. Per quelli che sono già pratici di Lightroom è possibile iscriversi solo al corso Avanzato.
Il Corso si terrà esclusivamente in streaming e comprende una buona parte del programma dell’omonimo Workshop o dell’ex Corso Beta. Avrai la possibilità di intervenire tramite microfono o chat , ascolterai il docente in tempo reale e vedrai sul tuo schermo le slide proiettate.
Se dovessi perdere un incontro potrai recuperarlo. Ti invieremo su richiesta una registrazione video.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Anche questo corso viene offerto secondo la formula di “economia di comunione” che abbiamo sperimentato ad Aprile con il Corso di Lettura delle Immagini e Storia della Fotografia. Maggiori info nella tabella qui sotto.
Prima lezione | Venerdì 15 Maggio 2020 dalle 18.30 alle 20.30 |
Dove | In streaming. Non sarà necessario installare alcun software. Sono consigliate un paio di cuffie. Dopo l’iscrizione ti invieremo una email con le istruzioni per la connessione. |
Orario | 6 lezioni serali bi-settimanali dalle 18:30 alle 20:30 nei MARTEDÌ e VENERDÌ del mese di Maggio. Corso BASE – 15/05 – 19/05 – 22/05 Corso AVANZATO – 26/05 – 29/05 – 03/06 (eccezione di mercoledì). |
Costo | Visto il momento di difficoltà in cui si trovano tanti di noi, anche per questo Corso abbiamo deciso di sperimentare la formula di “economia di comunione”. Il senso è presto spiegato: chi può contribuire di più paga la cifra intera, chi è in difficoltà paga di meno. Quindi scegli tu quanto pagare il corso in base alla tua condizione economica contingente. Il valore del corso è pari a 150 euro IVA inclusa (90 Euro se decidi di seguire solo il livello avanzato). Se non hai particolari problemi ti chiediamo di pagare la cifra intera. Se sei stato toccato dai disagi relativi all’epidemia covid-19 ti proponiamo una quota di 100 euro (70 Euro se decidi di seguire solo il livello avanzato). Se il tuo reddito è stato particolarmente danneggiato dall’epidemia ti proponiamo una quota “simbolica” di 50 euro (40 Euro se decidi di seguire solo il livello avanzato). In ogni caso non ti chiederemo giustificazioni. Scegliamo di fidarci di te. E se l’iniziativa sarà sostenibile per tutti la riproporremo anche in futuro. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario o Paypal. |
Docente | Stefano Lista, fotografo e titolare di Meshroom Photo. |
Iscrizione | Puoi iscriverti cliccando sul pulsante in basso. |
Stefano Lista è nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è fotografo documentario e formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica o spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
Le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.
Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È testimonial del brand Album Epoca.